I vari metodi per disperdere gli oli profumati nella propria casa o nel proprio ufficio affascinano tipicamente le persone che si avvicinano per la prima volta a queste fragranze. La prospettiva di un luogo può essere cambiata dal suo odore. I profumatori elettrici per ambienti e i diffusori a lamelle sono due metodi popolari per diffondere gli oli essenziali. Entrambe le tipologie di diffusori sono efficaci, ma presentano vantaggi e svantaggi particolari.

Questo articolo parla di una guida completa che illustra i lati positivi e negativi di ciascuna tecnica di profumazione. Cominciamo.

Diffusori ad ancia

Un olio profumato e una soluzione di base vengono combinati in una bottiglia di vetro con un collo corto per creare i diffusori a lamelle. Spesso si presentano in piccole bottiglie che contengono da 25 a 30 canne. I diffusori di canne sono un metodo semplice e senza sforzo per profumare la casa: in genere, per la loro realizzazione sono stati utilizzati bambù o legno. Senza usare una fiamma o ricordarsi di accenderla, le canne di legno riempiono la stanza di aroma assorbendo il profumo dalla bottiglia e disperdendolo nell'atmosfera.

Vantaggi dei diffusori di canne

  • Un diffusore a canne continua a erogare fragranze per tutto il tempo in cui le canne e l'olio profumato rimangono nel contenitore.
  • Le canne sono incredibilmente utili per l'aromaterapia, poiché consentono di diffondere oli diversi in tutto lo spazio.
  • Possono essere utilizzate per diffondere oli, come quelli agli agrumi, che non possono essere utilizzati con un diffusore elettrico perché sono fotosensibili.

Diffusore elettrico

I diffusori di oli elettrici, come suggerisce il nome, non necessitano di canne per rilasciare gli oli essenziali nell'aria, ma sono alimentati dall'elettricità. Rispetto ai diffusori a canne, sono più pratici, meno costosi e più facili da usare.

I diffusori elettrici richiedono una presa di corrente per funzionare. È sufficiente aggiungere poche gocce di olio alla fonte d'acqua e il diffusore diffonderà gli oli nell'aria. In molti diffusori elettrici è possibile regolare l'intensità della fragranza rilasciata o impostare un timer in modo che il profumo si diffonda solo quando è più comodo per voi.

Vantaggi dei diffusori elettrici

  • I diffusori ad ancia richiedono un lavoro manuale, mentre quelli elettrici non ne hanno bisogno, il che li rende più convenienti.
  • Inoltre, i diffusori elettrici sono meno costosi di quelli a canne.
  • In ambienti piccoli, i diffusori elettrici funzionano meglio di quelli a lamelle.
  • I diffusori elettrici hanno il vantaggio di funzionare con oli aromatici e non aromatici.
  • In alcuni dispositivi la diffusione può essere controllata anche tramite il Bluetooth del telefono. In altre parole, un diffusore elettrico offre un maggiore controllo sull'intensità e la durata dell'aroma.
  • Molti sono dotati di funzioni di illuminazione ambientale integrate, ideali per l'uso come luci notturne. Sono un modo efficace per profumare la casa.